Maison Margiela: Société Anonyme Magazine, Issue 2
Questo secondo numero è un'analisi su Maison Margiela - un marchio che vediamo come uno dei più struggenti, genuini, pionieri e certamente Dada.
In questo numero prendiamo in considerazione tre aspetti focali della filosofia di Margiela: Tempo, Corpo e Senso di comunità.
Nel corso degli anni, quasi naturalmente, questi elementi tornano ciclicamente all'interno delle collezioni costituendo così l'essenza del brand.
C'è così tanto da imparare dalla sensibilità creativa e dall'umanità di Margiela e gli dobbiamo in primo luogo molto della nostra storia e della nostra ispirazione.
MAISON MARTIN MARGIELA: TIME, BODY + COMMUNITY
L'opera grezza e innovativa di Maison Martin Margiela è sempre stata di grande ispirazione.
La sua essenza post-Dadaist e la ribellione contro le convenzioni hanno cambiato la moda.
Nel 1988 MMM entra nel mondo della moda come brand underground.
Martin Margiela ha lanciato il suo brand con il partner commerciale e collega designer Jenny Meirens - un team alla ricerca della libertà, pronto a mettere in discussione e ripensare i parametri della moda.
Questo secondo numero è una retrospettiva su un marchio che consideriamo tra i più pignoli, genuini e sicuramente Dada.
Seguiteci mentre attraversiamo il tempo, il corpo e la comunità all'interno di Maison Martin Margiela.
Le collezioni di MMM formano un unico continuum.
Ogni collezione si intreccia con quella precedente, le idee si fondono con il tempo, rendendo 'Time' un partecipante anonimo ma onnipresente della Maison.
Per la loro prima mostra personale, 18 manichini delle collezioni precedenti sono stati trattati con diverse famiglie di batteri, lieviti e muffe.
Nei primi cinque giorni questo organismo si sviluppò sui vestiti con conseguente cambiamento di colore e struttura - una rappresentazione accelerata e abbastanza letterale di tempo.
Nonostante la velocità del mondo di oggi, i capi di Margiela prendono tempo, per essere concepiti, creati e finalmente compresi. Durante la fusione dei loro modelli, ma anche durante il processo di progettazione, MMM ha trovato la sua libertà nell'idea contraria di avere un corpo standardizzato per la produzione di massa.
L'approccio iniziale è stato street casting, dove personalità e carisma prevalgono sul corpo perfetto.
Nonostante il cast accuratamente selezionato, in MMM prevale sempre la collezione: i corpi si fondono in indumenti a causa degli effetti trompe l'oeil, silhouttes inattese e talvolta del tutto assenti.
"Noi" - la maison comunica sempre in primo plurale personale. Una delle ragioni di questa scelta è la decisione di Martin di mantenere l'anonimato, e anche per sottolineare l'importanza del lavoro di squadra all'interno del marchio.
Ciò che si è sviluppato con Martin Margiela e Jenny Meirens, ha trovato il suo seguito con un team di persone con le stesse idee provenienti da tutto il mondo.
Il Duo Margiela ha sempre avuto un interesse per il loro ambiente e le persone in esso, con la SS 90 è l'esempio perfetto per questo.
La collezione è stata presentata in un parco giochi per bambini nella periferia parigina.
I vicini si sono seduti accanto agli editori e i bambini hanno riempito la prima fila e alla fine si sono uniti ai modelli - la folla è stata spostata.
Una nuova sensazione di libertà, sensibilità e spontaneità è entrata nel mondo della moda.