Mono PA6 - il nuovo zaino circolare firmato Freitag.
Il motivo per cui il nuovo zaino Freitag si chiama MONO, è semplice. È interamente costituito da un unico materiale interamente riciclabile all'infinito...
MONO-PA6. Un solo materiale, infiniti ri-utilizzi.
Il nuovo zaino Mono[PA6] di FREITAG è interamente circolare. Dal tessuto alle cerniere e alle fibbie, è realizzato in un unico materiale e può essere facilmente riciclato nella sua interezza alla fine del suo ciclo di vita. Con il lancio di questo prodotto innovativo, Freitag sta chiudendo un ciclo di materiali e compiendo un passo significativo verso la sua visione di un'economia totalmente circolare.
Per rendere il processo di riciclaggio il più semplice e rispettoso possibile, FREITAG ha optato per il principio di monomaterialità per realizzare il suo ultimo progetto. Il poliammide 6, PA6 in breve che è meglio noto come nylon, è il materiale scelto da Freitag per il MONO: versatile, robusto e adattabile.
Per realizzato tutto ciò, è stato necessario trovare un totale di 17 componenti in PA6, tutti con requisiti specifici in termini di consistenza e proprietà: da un materiale primario idrorepellente a cerniere robuste e soluzioni per cinghie di trasporto, etichette o filo da cucito.
Lo sviluppo del design di MONO[PA6] è stato fatto a quattro mani insieme al designer britannico Jeffrey Siu.
In perfetta filosofia Freitag, infatti, il design dello zaino fa riferimento alla cultura della bici a cui il brand svizzero è così strettamente legata. Il risultato è un compagno leggero e versatile che soddisfa le innumerevoli esigenze diverse della vita urbana quotidiana.
Il MONO[PA6] è inoltre dotato di una piccola borsa staccabile che rende omaggio a un iconico accessorio per il ciclismo e trasforma un prodotto compatibile con la bici in due. La borsa può essere indossata come una pratica borsa a tracolla o fungere da tasca esterna aggiuntiva quando è attaccata a uno dei vari punti dello zaino.
Lo zaino ha una base piegata e una chiusura superiore arrotolabile flessibile, che rende il volume regolabile. Gli scomparti esterni e interni aggiuntivi, lo schienale imbottito con scomparto per laptop e utili extra come uno scomparto di accesso rapido e un anello di aggancio per le chiavi conferiscono allo zaino Mono[PA6] un valore aggiunto tipicamente FREITAG. E per una volta, completamente senza l'uso di teloni da camion.