Inside Roku, la nuova scarpa modulare firmata Camper
Per la Spring Summer 2024, Camper presenta ROKU, una nuova scarpa unisex che rompe le regole delle sneakers tradizionali.
Roku e le sue caratteristiche
Per la primavera/estate 2024, Camper presenta ROKU, una nuova sneaker unisex che rompe le regole delle scarpe tradizionali.
ROKU, che in giapponese significa sei, è una scarpa rivoluzionaria con uno spirito sostenibile infatti, Roku, è una scarpa modulare ed ergonomica, influenzata dalle forme organiche e dalla funzionalità degli oggetti tradizionali giapponesi.
Essa presenta sei componenti intercambiabili tra cui un plantare ammortizzato, una tomaia in morbida maglia, un calzino 3D, lacci e una suola leggera XL EXTRALIGHT® SUSTAINABLE+ - un materiale realizzato con il 51% di scarti e sottoprodotti recuperati pre-consumo provenienti dal processo di produzione, riducendo i rifiuti in discarica -.
Tutti gli elementi di Roku sono venduti sia come scarpa assemblata che smontata in quattro diverse confezioni, per dare a chi li indossa la possibilità di costruire la propria scarpa personalizzata.
Pensata e realizzata in oltre due anni, ROKU risulta essere una delle idee più ambiziose e inventive della storia di Camper.
"Volevamo creare scarpe che ogni fan di Camper potesse apprezzare a modo suo", afferma il team di designer di Camper.
Il design unico di ROKU è caratterizzato da ingredienti minimi e riutilizzati, tra cui un'innovativa tecnologia di maglia mono-pezzo semplificata, che riduce le emissioni di CO2 e contribuisce all'obiettivo finale di Camper di ridurre i rifiuti a zero. Rinunciando alla colla, infatti, la scarpa può essere facilmente smontata, riparata e completamente riutilizzata alla fine del suo ciclo di vita, creando un prodotto illimitato.
Se acquistata nella sua forma smontata, la scarpa può essere personalizzata e le sue parti possono essere scambiate per creare fino a 64 look e combinazioni di colori diversi.