CamperLab: tra innovazione ed heritage
È da qualche stagione che Camper è entrata a far parte della nostra brand list con styles e designs incredibilmente attuali e differenti dall'immaginario comune. Per questa AW23 abbiamo fatto un ulteriore passo all'interno dell'azienda, introducendo CamperLab - linea del brand lanciata nel 2015 e il cui designer e direttore creativo è il talentuoso Achilles Ion Gabriel...
CamperLab: Evoluzione e rafforzamento dello spirito Camper
CamperLab viene lanciata per la prima volta nel 2015 con l'idea di creare una linea del brand spagnolo che fosse volta alla sperimentazione, alla creazione di design progressivi che, pur rimanendo fedeli al mondo Camper, ne rinforzassero l'immagine dandogli un twist più contemporaneo. Dalla non troppo lontana Fall-Winter23, il designer finlandese Achilles Ion Gabriel - che ha collaborato in passato con diversi brand internazionali come Marni e Sunnei - ha preso il comando della direzione creativa di CamperLab e successivamente della linea principale del brand.
L'approccio di CamperLab e del suo direttore creativo, è un approccio fedele alle origini ed alla tradizione del brand maiorchino ma ciò che lo eleva è il suo spingersi oltre, in un universo a Camper parallelo fatto di ricerca, autenticità, stile e se vogliamo anche contraddizioni che però convivono armonicamente.
Semplice ma sofisticato, onesto ma ironico.
Come accenna Achilles in una intervista "è come se Camper ed io avessimo fatto un figlio e ciò che lo rende diverso è che posso mettere più di me stesso spingendo sul design e la creatività. Possiamo utilizzare materiali premium, sia in termini di qualità che di impegno verso la sostenibilità e soprattutto sperimentare nuove tecniche di innovazione come le [sneakers] Tossu e le neo-uscite Tormenta.
È infatti il tema dell'innovazione centrale all'interno di Camper e CamperLab: si parla di innovazione nel design del prodotto e nella ricerca dei materiali per andare sempre più verso la produzione di accessori che siano il più bio-degradabili possibili e che vadano verso il minor impatto sull'ambiente. Tessuti in polpa di legno come il Tencel Lyocell che combatte l'emissione di carbonio, materiali come il Mirium che elimina la plastica nella composizione dei materiali e molti altri...
Alla fine è questo il senso dell'innovazione: creare un design personale nel senso di identificativo ed avente un'idea solida dietro di sé che nel tempo si lascia ispirare del mondo che cambia ed è connesso al progresso con tecnologie di produzione e di ricerca sempre volte al rispetto dell'ambiente che ci ospita.